Page 12 - Sebino News - Maggio 2022
P. 12
& dintorni Pag. 12
RUBRICA VENDO SCAMBIO-CERCO VENDESI ATTIVITA’
inviare il materiale a: info@2promotion.it
COMMERCIALE
ELETTRODOMESTICI,
ZONA VALCAVALLINA,
OTTIMO FATTURATO
TUTTO DIMOSTRABILE.
PER INFO 377 9623093
Divano in pelle ottimo stato Tubo riscaldamento a gas
Acquisto furgoni
solo € 120,00 - 90x93x160 € 100,00 Tel. 035 912149 Acquisto furgoni
usati, patente B,
usati, patente B,
qualsiasi genere,
qualsiasi gener e,
€ 35.000, 70 mq circa 5 postazioni taglio 4 lavaggi
anche non funzionanti
climatizzatore con inverter, circuito acqua calda Per info: 377 9623093 anche non funzionanti
costante e regolabile, lavatrice e asciugatrice,
illuminazione vetrine temporizzata, afftto mensile in Lombardia.
in Lombardia.
600/650 senza spese condominiali
Occasione gazebo
Per
info: 333.7307300
Per info. Alberto 3476551200-Bergamo Boccaleone richiudibile mt 4,50x3,00 Saldatrice a elettrodo 220/380 Per info: 333.7307300
in ottimo stato.€ 400.00 € 50,00 Tel. 035 912149
AGENDA 2030 OBBIETTIVO 4: FORNIRE UN’EDUCAZIONE VILLONGO: RIPRISTINO DEL SENTIERO SOTTOCORNA
DI QUALITA’ EQUA ED INCLUSIVA Dopo lunga attesa, sono iniziati i lavori di ripristino del sentiero Sottocorna che rientra nel novero dei percorsi
più apprezzati del Basso Sebino. Attraversa i Comuni di Credaro e Villongo (spingendosi fino a Sarnico, zona
Un’istruzione di a risultati di apprendimento adeguati e concreti Fosio), costeggiando il fiume Oglio. Il sentiero, era stato chiuso con ordinanze dei Comuni di Villongo e di
Credaro a seguito di due importanti frane occorse verso la fine del 2020. Fa parte del PARCO OGLIO NORD;
qualità è una delle 4.2 Garantire uno sviluppo infantile di qualità, ed l’ente sovraccomunale che rappresenta una trentina di Comuni del bacino dell’Oglio. L’intervento dei tecnici
basi individua- un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da aveva accertato lo stato di pericolosità delle due frane e, riscontrato un alto rischio di ulteriori smottamenti,
te dall’ONU per essere pronti alla scuola primaria rendeva inevitabile dichiarare inagibile il sentiero. La sicurezza delle persone è sempre stata la priorità asso-
migliorare la vita 4.3Garantire un accesso equo ad un’istruzione tecnica, luta e, per questo a malincuore, è divenuta necessaria la chiusura. Sin da subito però i Comuni di Villongo
delle persone e professionale e terziaria -anche universitaria- che sia e Credaro si sono attivati con PARCO OGLIO NORD per realizzare un progetto d’intervento, complessivo
raggiungere lo svi- economicamente vantaggiosa e di qualità e risolutivo, nonostante le corpose problematicità riscontrate. Si tratta indubbiamente di un intervento impe-
luppo sostenibile. 4.4Aumentare considerevolmente il numero di giovani gnativo, da eseguire tra l’altro in zone impervie e poco accessibili ai mezzi meccanici. Tra i lavori necessari
Sono stati ottenuti e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e rientrano: il disboscamento di tutti gli alberi caduti e pericolanti, la palificazioni di sostegno nei tratti franati, la
risultati importanti professionali- per l’occupazione, posti di lavoro digni- canalizzazione delle acque, il rifacimento fondo sentiero e l’edificazione di staccionate di protezione. Il costo
per quanto riguar- tosi e per l’imprenditoria complessivo dell’intervento ammonta a 150.000 euro: 100.000 euro sono stati messi a disposizione da Parco
da l’accesso all’i- 4.5Eliminare le disparità di genere nell’istruzione e Oglio Nord grazie a fondi che Regione Lombardia assegna per opere di manutenzione straordinaria e recupero
struzione a tutti garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione del patrimonio naturale, i restanti 50.000 euro sono stati divisi equamente dai Comuni di Credaro e Villongo.
i livelli e l’incre- e formazione professionale delle categorie protette, tra I lavori procedono speditamente e si prevede la riapertura del sentiero per l’inizio dell’estate. Ancora un poco
mento dei livelli cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed di pazienza e potremo finalmente ripercorrere lo splendido sentiero in tutta sicurezza, reso ancora più bello e
di iscrizione nelle i bambini in situazioni di vulnerabilità funzionale. Tra l’altro, il sentiero Sottocorna sarà inserito nel “ Cammino Bergamo - Brescia” per le capitali
scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base 4.6Garantire che tutti i giovani e gran parte degli adulti, italiane della Cultura 2023, un percorso pedonale lungo 130 km che unisce le due città percorrendo i luoghi
di alfabetizzazione è molto migliorato, ma è necessario sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizza-
incrementare gli sforzi per ottenere risultati migliori zione ed una capacità di calcolo naturalistici tra i più belli delle due Province. Mirea Martinelli
verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione 4.7Garantire che tutti i discenti acquisiscano la cono- SEMAFORO DI VILLONGO SCUOLA MUSICALE
universale. Per esempio, a livello mondiale è stata rag- scenza e le competenze necessarie a promuovere lo REMO PEDEMONTI
giunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istru- sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta Dopo anni di dibattiti, è finalmente ufficiale la DI FRANCESCA PLEBANI
zione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai dirit- sostituzione del semaforo in Viale Italia con una
risultato a tutti i livelli educativi. ti umani, alla parità di genere, alla promozione di una rotatoria. L’obiettivo, è quello di migliorare la Con sede a Foresto Sparso e a Sarnico, dopo due anni
Dati cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale viabilità sul tratto di strada ed eliminare l’ultimo di fermo a causa della situazione COVID, e’ ritornata ad
•L’iscrizione nelle scuole primarie nei Paesi in via di e alla valorizzazione delle diversità culturali e del con- semaforo superstite lungo la SP91. La Provincia, organizzare l’originale spettacolo di fine anno scolasti-
sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini tributo della cultura allo sviluppo sostenibile ha stanziato nel suo programma delle opere pub- co per i suoi musicisti grandi e piccini. Il tema è stato
ne sono ancora esclusi; 4.aCostruire e potenziare le strutture dell’istruzione che bliche 400 mila euro per questo progetto che do- Willi Wonka e la fabbrica di cioccolato, storia conosciuta
• Più della metà dei bambini che non frequentano la siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e vrebbe vedere la luce in estate. bene da tutti i bambini, con scenografia e allestimenti di
alla parità di genere e predisporre am- Mirea Martinelli “cioccolato” dove il tema dell’importanza di avere una
bienti dedicati all’apprendimento che famiglia non poteva che essere...la cosa più “ dolce” che
siano sicuri, non violenti e inclusivi ci sia” . I bambini si sono personificati nei vari ruoli con
per tutti travestimenti, scenette, musica al pianoforte, balli e canti
4.bEspandere considerevolmente a coinvolgendo ed entusiasmando tutto il pubblico. Ora, i
livello globale il numero di borse di pianisti riprenderanno lo studio x migliorarsi e chissà, il
studio disponibili per i paesi in via prossimo anno con quale altro spettacolo ci stupiranno.
di sviluppo, specialmente nei paesi
meno sviluppati, nei piccoli stati in-
sulari e negli stati africani, per garan-
tire l’accesso all’istruzione superiore
– compresa la formazione professio-
nale, le tecnologie dell’informazione
e della comunicazione e i programmi
tecnici, ingegneristici e scientifici –
sia nei paesi sviluppati che in quelli in
via di sviluppo
4.cAumentare considerevolmente
la presenza di insegnanti
scuola vive in Africa subsahariana; qualificati, anche grazie
• Si riscontra che il 50% dei bambini in età scolare alla cooperazione interna-
che vive in zone colpite da conflitti non frequentano zionale, per la loro attività
la scuola di formazione negli stati
• Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono in via di sviluppo, spe-
capacità di base in lettura e scrittura, di questi, oltre il cialmente nei paesi meno
60% sono donne. sviluppati e i piccoli stati
Traguardi insulari in via di sviluppo
4.1 Garantire libertà, equità e qualità nel completa- Mirea Martinelli
mento dell’educazione primaria e secondaria che porti